lunedì 10 agosto 2020

Pregliasco: “Questa estate abituiamoci alla mascherine come fossero occhiali da sole”

@ - Questa estate è meglio abituarsi a portare sempre la mascherina come faremmo con gli occhiali da sole, a lanciare il consiglio è il professor Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università di Milano. "Non dico che la moda di questa estate è la tintarella con la mascherina, ma portarla come si portano gli occhiali da sole deve essere un elemento fondamentale" ha dichiarato infatti l'esperto ospite di Agorà estate, su Rai3.


Secondo il virologo, in Italia non si può parlare di seconda ondata, ma si tratta di "focolai e ondulazioni legate al fatto che il virus circola" con "casi di ritorno da nazioni che ora sono più pesantemente colpite" e "soggetti più giovani con manifestazioni meno aggressive".

Del resto "La seconda ondata è una possibilità che ci deriva dalla storia di pandemie precedenti, lavoriamo per evitarla, ma dovremo convivere con il virus" ha detto Pregliasco rilevando l'esistenza di un "negazionismo pesante e strisciante", mentre "è necessario essere prudenti per il futuro". "Siamo capaci di individuare casi di asintomatici e focolai, ma se non aiutiamo il servizio sanitario nazionale evitando situazioni voluttuarie di contatto è possibile un rialzo in inverno anche con lo ‘stress test' che ci sara' con la riapertura delle scuole" ha concluso il virologo.

https://www.fanpage.it/

Nessun commento: