domenica 17 maggio 2020

Pronta l’autocertificazione per la ‘fase 2’. Il Viminale: “Valido il modello vecchio sbarrando le voci non attuali”

@ - E’ disponibile sul sito del Ministero dell’Interno l’autocertificazione valida per la ‘fase 2’. Il Viminale ha definito gli ultimi dettagli del modello che gli italiani dovranno presentare dal 18 maggio 2020 per gli spostamenti fuori regione.

Autocertificazione ‘fase 2’: come compilarla e come scaricarla Il modulo dell’autocertificazione ricalca la versione del precedenze con il modello che dovrà essere utilizzato solo per gli spostamenti tra Regioni almeno fino al 3 giugno quando dovrebbero essere autorizzato il via libera ai trasferimenti in tutta Italia. Confermata le opzioni per comprovate esigenze lavorative, assoluta urgenz, situazione di necessità e motivi di salute. Il modulo dovrà essere presentato sia alla partenza che all’arrivo. Per chi non riesce a scaricarlo lo può richiedere agli agenti di polizia presenti in stazioni ed aeroporti. (Scarica l’autocertificazione).

Completare la prima parte del modulo inserendo i dati sull’identità della persona che effettua lo spostamento. Indicare l’indirizzo da cui è cominciato lo spostamento e quello di destinazione Indicare il motivo dello spostamento barrando una delle caselle presenti sul nuovo modulo (comprovate esigenze lavorative; assoluta urgenza; situazione di necessità; motivi di salute). Autocertificazione fase 2 Il Viminale: “Valido anche il vecchio modello” Il Viminale nel pubblicare l’autocertificazione ha precisato che è valido anche il vecchio modello dove dovranno essere cancellate anche a penna le opzioni non più valide. Si dovrebbe trattare dell’ultimo modulo per questa emergenza coronavirus visto che dal 3 maggio Palazzo Chigi sembra essere intenzionata ad eliminare la certificazione. Il trend sembra essere in netta diminuzione ma la ripresa delle attività potrebbe far salire di poco l’indice R0. Il Governo per autorizzare le vacanze ha previsto un dato di contagio pari a 0,2 con le riaperture che potrebbero essere territoriali. Scarica QUI la guida con tutte le precauzioni da prendere per limitare il contagio da coronavirus. (Scarica l’autocertificazione)

Nessun commento: